Progetto TUTTI IN CLASSE! Ricordiamo la scuola de ‘sti ani!

Il progetto, iniziato a settembre 2017, è relativo alla storia della scuola dei territorio dell’Ecomuseo del Lagorai tra il primo dopoguerra e gli anni Sessanta, a partire dal periodo del fascismo, in cui l’ideologia politica permeò fortemente l’organizzazione scolastica. Col dopoguerra si assistette ai primi cambiamenti tecnologici, come l’introduzione nelle segreterie delle macchine da scrivere. Infine con gli anni Sessanta è istituita la scuola media unica, con riorganizzazione del sistema scolastico, investimenti nell’edilizia scolastica e la presenza di docenti maggiormente formati.
L’iniziativa vuole verificare, attraverso la collaborazione tra varie realtà culturali locali, come questi cambiamenti siano stati vissuti nei paesi. La raccolta di immagini e le testimonianze dei portatori di memoria permetteranno di ricavare informazioni su condizioni di vita a scuola, insegnanti, compagni di classe, edifici scolastici, programmi

Castel San Pietro Torcegno - Elisabetta CastelpietraPaesaggio rurale, 1975 circa (Collezione privata Franco Battisti, immagine raccolta da Francesca)