rESISTENZE

Il bosco: una forza fragile.

Programma

L’associazione Ecomuseo del Lagorai propone la quarta edizione di rESISTENZE, un festival che, ormai da anni, si pone l’obiettivo di aprire le porte del nostro territorio a personaggi del mondo dell’editoria, dell’arte e della scienza che possano arricchire con la loro presenza l’offerta culturale nei nostri paesi e sulle nostre montagne.

Il titolo rESISTENZE appare significativo: mira infatti a raccontare “storie di montagna in montagna”, dove spesso esistere significa soprattutto resistere. Il focus del festi- val è rivolto quest’anno al tema del bosco, un elemento fondamentale del paesaggio e della cultura ambientale e storica dell’Ecomuseo del Lagorai, entità oggi offesa e in sofferenza, ma appunto estremamente resistente. Da qui il titolo che diventa il filo conduttore di tutti gli appuntamenti: “Il bosco: una forza fragile”.

RESISTENZE 2022, con nomi di assoluto richiamo a livello nazionale, porterà dunque nella nostra valle artisti ed esperti per approfondire questo tema tramite incontri con l’autore, spettacoli, proiezioni di film-documentari, performance artistiche ed esposizioni “in natura”.
Il desiderio dell’Ecomuseo del Lagorai è quello di stimo- lare nel partecipante una riflessione critica verso l’importanza della salvaguardia del bosco in quanto fondamento dell’esistenza dell’umanità, nell’ottica di attivare una sostenibilità delle azioni future.

resistenze-2022p1

Iscriviti alla nostra newsletter