"Baule della memoria" a quota 100

24.12.2009 - Sono arrivate a 100 le fotografie inserite nel "baule della memoria".
Intanto, grazie alle indicazioni di Sesto Battisti, è stato forse svelato il mistero del "funerale misterioso" raffigurato nella foto riportata qui sotto (e in altre due presenti nel baule) e messe a disposizione da Giancarlo Pennacchi.
Sembra si tratti della cerimonia funebre di don Giuseppe Rizzoli, amatissimo parroco di Telve dal 1908 al 1928 (al quale è tra l'altro dedicata la via del paese ad est della Chiesa parrocchiale). Morì la mattina del 27 giugno 1928 all'ospedale di Borgo, dopo sei giorni di malattia. "Il trasporto funebre avvenuto a Telve con solennissime esequie, cui parteciparono ben 28 sacerdoti, fu un plebiscito generale di rimpianto" (dal "Libro dei morti")

 

 
© 2012 Ecomuseo del Lagorai - Piazza Vecchia - Telve - Trento - www.ecomuseolagorai.eu | info@spacerecomuseolagorai.eu
Cell.: 3486769967 | Cod. Fiscale: 90011000222
Ecomusei del Trentino e Lagorai Visita il sito del Comune di Carzano Visita il sito del Comune di Telve Comune di Telve di Sopra Visita il sito del Comune di Torcegno