600 000 euro grazie all'Ecomuseo!

14.12.2009 - Cinque gli Ecomusei del Trentino che nella primavera scorsa avevano inoltrato progetti e quattro quelli che hanno visto approvate le loro proposte. Fra questi l'Ecomuseo del Lagorai -con il progetto presentato dal Comune di Telve, capofila dell'Ecomuseo, in stretta collaborazione con l'Associazione Ecomuseo- che è riuscito ad ottenere il finanziamento massimo, 600 000 euro (pari all'80% della spesa ammessa) per i tre interventi citati.
"La riscoperta dei luoghi del sapere contadino" è il titolo del progetto dell'Ecomuseo del Lagorai, che prevede la tabellazione e la sistemazione del percorso della "3T Bike", redatto in collaborazione con il GS Lagorai bike con interventi per circa 215 000 euro; l'allestimento della "casa Trentin" di Telve di Sopra quale piccola testimonianza etnografica richiede invece investimenti per 71 000 euro, mentre la sistemazione dell'ex malga Baessa, in val Calamento, da destinare a centro di informazione e documentazione, vedrà una spesa di circa 547 000 euro.
Un quarto intervento proposto riguardava la sistemazione di un piccolo baito in località Casapinello, da destinare a punto informazioni, ma la Giunta provinciale ha ritenuto che questa iniziativa si sovrapponesse a quanto previsto dal Piano di Sviluppo Rurale.
I Comuni hanno ora 9 mesi di tempo per dare il via ai lavori e due anni per concluderli.

 
© 2012 Ecomuseo del Lagorai - Piazza Vecchia - Telve - Trento - www.ecomuseolagorai.eu | info@spacerecomuseolagorai.eu
Cell.: 3486769967 | Cod. Fiscale: 90011000222
Ecomusei del Trentino e Lagorai Visita il sito del Comune di Carzano Visita il sito del Comune di Telve Comune di Telve di Sopra Visita il sito del Comune di Torcegno