Il paesaggio agrario dell’Ecomuseo del Lagorai nel secolo scorso

Vivere e ricordare il territorio: storia e memoria del paesaggio agrario dell’Ecomuseo del Lagorai nel secolo scorso

Negli ultimi cinquant’anni il territorio è stato profondamente modificato dalla costruzione di numerosi nuovi edifici attorno ai centri abitati e dall’impianto di colture profondamente invasive (in particolare piccoli frutti), sostituendosi a quelle più tradizionali come il mais, le patate e i legumi. Inoltre nelle zone più marginali, il venir meno dell’attività agricola ha favorito l’abbandono di spazi e strutture (terrazzi, canalizzazioni, rete dei percorsi infrapoderali ma anche mulini, stalle e magazzini), ora scomparsi o allo stato di rudere. In molti casi di tutto ciò rimane testimonianza solamente in fotografie e cartoline e nei ricordi degli anziani.

La memoria di questo paesaggio rurale deve essere consegnata alla comunità odierna e alle nuove generazioni, perché ha rappresentato la cifra della vita contadina fino a circa metà del secolo scorso. Le attività agricole (dissodamenti, semine, raccolti, etc.) ma anche la manutenzione delle strutture di campi e vigneti e delle strade di campagna non hanno solo costituito una fonte di sostentamento per le comunità locali ma hanno contribuito alla costruzione del territorio attuale.

Ma il paesaggio non è solamente il contenitore in cui si intrecciano i piani dell’ambiente naturale e costruito, bensì è un elemento vivo e in continua trasformazione, grazie all’azione dell’uomo nel territorio.

Questo progetto vuole recuperare quindi un patrimonio di conoscenza che costituisce uno degli elementi fondamentali delle nostre radici e della nostra storia e che rischia di andar perduto, soprattutto con la scomparsa delle persone più anziane.

f0135.jpg

Paesaggio rurale, 1975 circa (Collezione privata Franco Battisti, immagine raccolta da Francesca)

Il progetto

Il progetto, realizzato tra aprile 2015 e giugno 2016, si pone l’obbiettivo di raccogliere testimonianze documentarie ed orali relative al paesaggio rurale del territorio dell’Ecomuseo del Lagorai (comuni di Carzano, Telve, Telve di Sopra e Torcegno) fino agli Sessanta del secolo scorso. Per saperne di più