2007

febbraio 2007
Dopo l'incontro introduttivo del 5 febbraio, tutto il mese ha viosto l'effettuazione del 3° corso di intreccio di cesti, fortemente richiesto dalla cittadinanza. Una quindicina i partecipanti che si sono cimentati, sotto la guida di Mentore, nella realizzazione di cesti intrecciando rami di nocciolo.

16 marzo 2007
Assemblea annuale dell'Associazione al "Centro Lagorai Natura di Torcegno".
Un momento particolarmente importante in quanto nel corso dell'anno è previsto l'ottenimento del riconoscimento ufficilae di "ecomuseo" da parte della Provincia Autonoma di Trento e quindi questa può essere l'ultima assemblea dell'associazione "verso" l'ecomuseo.

13 aprile 2007
Serata "rievocativa" nel teatro parrocchiale di Telve per coloro che hanno colalborato alla "messa in scena" delle "Tracce di...a Castellalto" nel settembre scorso. Visione del filmato montato da Flavio Rigon, di una serie di fotografie dell'appuntamento e poi un rinfresco per tutti nelle sale dell'oratorio.

6 maggio 2007
"Palazzi aperti": una cinquantina di persone hanno partecipato all'evento organizzato a Telve in collaborazione con la biblioteca comunale di Telve: un percorso animato a conoscere i palazzi e le casate storiche del paese. Partenza da piazza Maggiore con i palazzi Sartorelli e Paterno, poi il parco ed il palazzo Buffa, il palazzo De Trentinaglia, la "casa del Capitano", il palazzo Devettori, il palazzo D'Anna, per concludere con il complesso De Bellat, oggi sede del municipio. Il percorso è stato animato dalla narrazione di stralci di storia degli edifici e dei personaggi che li hanno abitati, grazie al gruppo "Leggere lib(e)ri", oltre che dalla musica di alcuni componenti della banda di Telve. Un bel successo per l'iniziativa, malgrado il tempo non proprio clemente.

24 giugno 2007
Molto interessante la visita alle buse canope del monte Calisio, organizzata in collaborazione con l'Ecomuseo dell'Argentario; un'escursione nel bosco entrando in contatto con l'attività mineraria dei secoli scorsi.

giugno-luglio 2007
Seconda edizione del concorso "Tu sai questo posto dov'è?" che ha visto un centinaio di partecipanti individuare sul territorio dei quattro comuni 25 particolari del paesaggio dei centri abitati. Lanciata il 21 giugno, in occasione della "Giornata del paesaggio", l'iniziativa si è conclusa con la premiazione a Torcegno il 15 luglio.

6 luglio 2007
Malga Pozza ha ospitato una serata culturale con la proiezione del filmato "L'alfabeto delle cose" - appunti di documentazione etnografica presso la raccolta di Camillo Andriollo di Olle. Il video è stato introdotto da Antonella Mott, del Museo degli usi e costumi della gente trentina, di San Michele all'Adige.

22 luglio 2007
L'Associazione ha collaborato fattivamente con il comune di Telve e con il WWF nell'organizzazione de "La montagna in festa", giornata in val Calamento organizzata in particolare presso le malghe di Cagnon di Sotto, Valsolero e Cere-Valpiana nell'ambito del progetto "La montagna di Telve ed il suo uso sostenibile". Circa 400 sono state le persone che hanno partecipato all'iniziativa
19 agosto 2007
"La guerra di Musil" è stato il titolo dato quest'anno all'ormai tradizionale escursione in montagna sui luoghi della Prima guerra mondiale, guidati da Luca Girotto. I 20 partecipanti sono partiti da Cagnon di sotto, salendo poi al passo Palù, al monte Slimber, continuando per i crozzi d'Ezze, forcella Valtrigona, Pastronezze, Pian dei Cavai, per scendere infine a malga Pertica e al ponte di Salton.
22 agosto 2007
Dopo l'approvazione da parte dei quattro consigli comunali, i sindaci di Carzano, Telve, Telve di Sopra e Torcegno hanno firmato la convenzione per la gestione dell'Ecomuseo del Lagorai. Ora tutta la documentazione può essere inviata agli uffici provinciali per la richiesta di riconoscimento ufficiale quale "ecomuseo" della provincia di Trento.

7-8 settembre 2007
"Conosciamo i fossili della Valsugana": due appuntamenti consecutivi con l'esperto Sergio Boschele per conoscere i fossili del nostro territorio. Venerdì 7 settembre un apprezzatissimo incontro-laboratorio con un'introduzione alla geologia della valle ed una presentazione della "situazione fossilifera" dell'area. Sabato 8 settembre un'affollata escursione (34 partecipanti) in val Coalba, nel comune di Castelnuovo, zona particolarmente ricca di minerali.

8-16 settembre 2007
L'Associazione ha collaborato con il comune di Carzano in occasione della celebrazione della ricorrenza del "fatto di Carzano", quest'anno arricchita dal raduno interregionale dei bersaglieri. Sabato 8 settembre è stata inaugurata la mostra fotografica sulla Prima guerra mondiale nei paesi dell'Ecomuseo.

7 ottobre 2007
"Non solo erbe: le piante officinali dell'Ecomuseo" è stato il titolo dell'allestimento dell'Associazinoe in occasione dell'edizione 2007 della Sagra di San Michele. Lo spazio, nell'ormai tradizionale portico di casa Buffa, è stato frequentato da moltissime persone, attratte anche dalla degustazione di tisane predisposta da Maria Grazia Bonella di Torcegno.

Settembre-ottobre 2007
In questi due mesi l'Associazione come tali e molti soci singolarmente sono stati impegnati a diverso titolo nelle riprese del film "Ciso", che il regista telvato Marcello Baldi sta realizzando nel territorio dell'Ecomuseo (qui maggiori informazioni http://www.cisofilm.com/). L'Associazione si è attivata nella ricerca dei finanziamenti, delle collaborazioni sul territorio (Carabinieri, Ospedale, associazioni varie) e delle "location" per le scene. Alle riprese sono stati interessati i territori, le associazioni ed i singoli di tutti quattro i paesi dell'ecomuseo, con un grande spirito di collaborazione da parte di tutti.

26 ottobre 2007
"Ecomuseo del Lagorai nell'antica giurisdizione di Castellalto": con questa denominazione la Giunta provinciale, nella seduta del 26 ottobre 2007, ha ufficialmente riconosciuto con la qualifica di "ecomuseo" il progetto presentato e messo in atto da oltre un triennio dai comuni di Telve (capofila), Carzano, Telve di Sopra e Torcegno.
Si conclude quindi il lungo percorso gestito dall'"Associazione verso l'ecomuseo del Lagorai" e che ha visto la realizzazione di numerosissime iniziative tra il 2003 ed oggi. 

3 dicembre 2007
Dopo il riconoscimento ufficiale da parte della Provincia Autonoma di Trento, l'Ecomuseo del Lagorai ha avuto l'occasione di presentarsi ufficialmente agli altri Ecomusei del Trentino. La vice presidente della Giunta provinciale, Margherita Cogo, ha infatti invitato l'Ecomuseo ad illustrare la propria storia e le proprie attività in occasione dell'incontro degli Ecomusei trentini che si è svolto nella sala "delle marangonerie" al castello del Buonconsiglio.

13 dicembre 2007
Assemblea straordinaria dell'Associazione che, dopo l'ottenimento del riconoscimento, ha provveduto ad alcune variazioni del proprio statuto e alla nomina del nuovo consiglio direttivo.
Nella sala riunioni della scuola elementare di Telve di Sopra erano rappresentati (di persona o con delega) una novantina di soci che hanno deciso di riconfermare quasi in toto il consiglio direttivo uscente; l'unico cambiamento ha riguardato la sostituzione per Telve di Sopra di Sergio Trentin con Gianfranco Trentin.

17 dicembre 2007
L'Ecomuseo del Lagorai ha partecipato al primo incontro "tecnico" degli ecomusei trentini convocato a Trento dal Servizio attività culturali della P.A.T. per discutere alcuni aspetti legati alla revisione dei criteri per il riconoscimento degli ecomusei stessi.

 
© 2017 Ecomuseo del Lagorai - Piazza Vecchia - Telve - Trento - www.ecomuseolagorai.eu | info@spacerecomuseolagorai.eu
Cell.: 3486769967 | Cod. Fiscale: 90011000222
Ecomusei del Trentino e Lagorai Visita il sito del Comune di Carzano Visita il sito del Comune di Telve Comune di Telve di Sopra Visita il sito del Comune di Torcegno